Riassumendo al massimo quando abbiamo descritto in un questo articolo del nostro blog, il VoIP è la tecnologia che consente di utilizzare una connessione Internet per il servizio telefonico.
Di per sé la definizione probabilmente non fa intuire tutti i vantaggi che il VoIP può apportare alla tua attività lavorativa di tutti i giorni.

Dedica qualche minuto di lettura e ne avrai una visione sicuramente più ampia.

Anzitutto, il VoIP è "dentro le nostre vite" da molto più tempo di quanto non si immagini.
New Assistent, ad esempio, forniva linee e numeri VoIP sin dal 2007-2008 quando ancora non si parlava neanche di fibra FTTC (fibra mista), figuriamoci di fibra FTTH (fibra fino al tuo ufficio).
Questa tecnologia era, però, meno utilizzata dai maggiori operatori del mercato telefonico a quei tempi poco propensi al cambiamento anche in virtù di un mercato tecnologico che doveva ancora effettuare il "grande salto".
Eppure, anche con connessioni ADSL 7 o 20 Mega (e in alcuni casi anche meno) era già possibile sfruttare tutti i vantaggi tecnici (ed anche economici) del VoIP: occorreva solo una buona conoscenza della tecnologia per poterla applicare al meglio.

Negli ultimi anni, invece, complice anche lo sviluppo verticale delle connessioni di ultima generazione, il VoIP si è diffuso moltissimo e oggi è la tecnologia telefonica preminente nelle offerte sia dei grandi gestori che di quelli più "piccoli".

 

Quali sono i principali vantaggi del VoIP per un'attività?
Se ti stai chiedendo quali sono i vantaggi ad adottare la tecnologia VoIP nella tua azienda o ufficio, possiamo sicuramente affermare che ne avresti sotto diversi aspetti: tecnico, operativo ed economico.

Vantaggi tecnici
L'utilizzo del VoIP per il tuo numero ti garantisce un sistema telefonico sicuramente più moderno, sicuro, snello e flessibile:

  • utilizzando la connessione Internet, non avrai più borchie e apparati a muro per le tue linee telefoniche
  • puoi affiancare al tuo numero VoIP servizi plus come centralino Cloud, fax elettronico, segreteria telefonica etc. . Il tutto senza grandi investimenti tecnologici
  • con il VoIP hai a disposizione diverse soluzioni per mantenere l'operatività anche in caso di problemi tecnici in azienda/ufficio poiché puoi ricevere le chiamate su altri sistemi telefonici (es. App su smartphone) e/o deviare le chiamate su numeri di emergenza
  • puoi espandere il numero di conversazioni simultanee sul numero telefonico senza dover attivare nuovi contratti telefonici

Vantaggi economici
Normalmente, le numerazioni VoIP hanno canoni mensili inferiori rispetto alle linee telefoniche tradizionali ed è anche questo un motivo per il quale si fanno preferire.
Se, poi, ci aggiungiamo anche i plus a livello tecnico, ecco che otteniamo un sistema telefonico adatto potenzialmente a tutte le esigenze e a tutte le tasche.


Se vuoi saperne di più, contatta il nostro ufficio commerciale ed approfondisci con noi le tue esigenze: ti forniremo la soluzione più adatta a te!

📞0733-825453

📄compila il form

contattaci via WhatsApp