Utilizzare il tuo interno di centralino o il tuo numero VoIP su App è, idealmente, comodissimo. Tuttavia, ci sono alcuni accorgimenti e alcune info da sapere per ottenere la massima facilità.
Vediamo insieme, passo per passo

  • cenni rapidi sulle APP SIP
  • cosa sapere e verificare preventivamente
  • come utilizzare l'APP e cosa dobbiamo aspettarci

Cenni rapidi sulle APP SIP
Un'APP utilizzata per la telefonia VoIP è un client SIP che può simulare a tutti gli effetti un dispositivo VoIP fisico.
Nella pratica, è come avere un telefono VoIP "installato" sul tuo smartphone su cui puoi configurare un qualsiasi account SIP, ovvero un numero telefonico VoIP oppure l'interno di un centralino VoIP.

Cosa sapere e verificare preventivamente
Sebbene l'utilizzo di un'APP SIP per il tuo sistema telefonico VoIP sia effettivamente molto comoda, occorre avere alcune nozioni preliminari e, soprattutto, sapere cosa verificare preventivamente prima di usarla continuativamente.

Ecco i principali aspetti da conoscere:

  • l'APP incide, a volte in maniera importante, sul consumo della batteria del dispositivo su cui è installata. Questo perché, per mantenere la connessione con l'account VoIP, l'APP necessita di essere sempre attiva anche in background (cioè anche se non la stai utilizzando) in modo che, se arriva una telefonata destinata al tuo account VoIP, essa possa squillare
  • allo stesso modo e per lo stesso motivo, l'APP incide sul consumo dati del tuo dispositivo. Se, quindi, non ci sono problemi se la utilizzi con la WiFi del tuo ufficio / casa, quando invece è utilizzata con connessione dati della SIM occorre sempre tenere sotto controllo i Giga disponibili nel tuo contratto
  • quando utilizzi un'APP SIP in WiFi, occorre che una non eccessiva distanza dall’apparato che irradia il Wi-Fi per evitare alti tempi di latenza che causerebbero scarsa qualità delle conversazioni
  • occorre sempre verificare eventuali criteri di restrizione sulla connessione utilizzata sullo smartphone ad esempio: un firewall installato in azienda che "filtra" i pacchetti VoIP non lasciandoli transitare in maniera corretta oppure policies di utilizzo dati dell'operatore mobile che non permettono di utilizzare il VoIP con le loro SIM

Come utilizzare l'APP e cosa dobbiamo aspettarci
Utilizzare un'APP SIP non è di per sé complicato: è sufficiente installarla sul dispositivo ed inserire i parametri di configurazione comunicati dal fornitore del servizio VoIP.

Messa così, perché non dovrei usare sempre e solo un'APP SIP per il mio sistema VoIP?
La realtà è che, fatti salvi tutti gli aspetti sopra menzionati (che già di per sé pongono dei paletti all'utilizzo) quando installi un'APP SIP sul tuo smartphone hai di fatto due sistemi telefonici paralleli dai quali telefonare: il tuo numero telefonico GSM 347-1234567 ed il sistema VoIP.
Questo vuol dire che può ad esempio capitare che, mentre sei al telefono sul tuo numero mobile può arrivarti una chiamata VoIP dall'APP, o viceversa: ti troveresti, quindi, con un unico dispositivo per gestire due chiamate di "diversa natura".
In questo caso, a seconda dell'APP che hai installato, viene automaticamente data priorità alla chiamata GSM o alla chiamata VoIP ma comunque non puoi gestirle insieme e parlare contemporaneamente con due persone.
Potrebbe quindi accadere che il chiamante trovi occupato il numero GSM mentre sei al telefono sull'APP oppure che trovi una chiamata persa sull'APP mentre eri al telefono sul numero GSM ecc..

Questa casistica è menzionata non per scoraggiare l'utilizzo dell'APP SIP che, anzi, è molto comoda soprattutto oggi in cui si lavora spesso in mobilità.
Bisogna però collimare quello che l'APP può darci nell' "utilizzo sul campo" con le necessità che ci hanno spinto ad utilizzarla.

Se, quindi, lavori prevalentemente in ufficio e ti chiedi se è meglio l'APP o il telefono, allora forse la preferenza va più per il secondo.
Se, invece, sei spesso in mobilità e hai necessità di ricevere chiamate di lavoro anche quando sei fuori, allora l'APP è sicuramente una carta da potersi giocare.

Naturalmente, il nostro centralino cloud NwPbx consente entrambe le soluzioni e, anzi, grazie al servizio multicontact ti consente di avere entrambe le modalità di utilizzo a disposizione!

Se vuoi saperne di più, compila il form di richiesta direttamente sul nostro sito e ti forniremo tutte le informazioni di cui necessiti.