Questa tecnologia di telefonia fissa consente di usufruire dei servizi voce utilizzando non più le tecnologie tradizionali (linea analogica, ISDN etc.) ma la connessione Internet.
Di fatto, quindi, a livello tecnico, la prima differenza è il mezzo di trasmissione delle conversazioni.
L'utilizzo di una soluzione VoIP consente notevoli vantaggi in termini di facilità e flessibilità di utilizzo uniti ad sicurezza e risparmio economico.
La number portability è il procedimento di trasferimento di un'utenza telefonica da un gestore telefonico ad un altro mantenendo lo stesso numero telefonico che sarà quindi gestito e fatturato solo dall'operatore subentrante.
In sede di post-contrattualizzazione possiamo definire una data precisa nella quale effettuare la portabilità del numero. Se, quindi, hai delle necessità o preferenze particolari e vuoi ad esempio effettuarla per la fine del mese, possiamo programmarla secondo le tue indicazioni.
Una connessione Internet è detta anche naked quando essa non ha una linea telefonica tradizionale di appoggio, ovvero non è associata contrattualmente una linea telefonica. Una linea Internet naked è, per questo, definita anche muta.
Una connettività naked, quindi, è utilizzabile esclusivamente per veicolare servizi di rete come navigazione e servizi di telefonia VoIP, oltre ovviamente alla navigazione Internet, invio/ricezione della posta elettronica, invii telematici etc.
L'MCR - acronimo di Minimum Cell Rate - comunemente chiamata "Banda Minima Garantita" indica la velocità sotto la quale il collegamento Internet (sia esso ADSL, HDSL, SHDSL, EFM, FIBRA o ULL) non potrà mai scendere neanche durante i casi di maggiore congestione della rete Internet.
E' un servizio o sistema tale per cui le funzionalità di un servizio (es. connessione Internet) vengono inviate o deviate ad un servizio o sistema secondario quando il primario ha un problema. In questo modo al verificarsi di un problema i servizi non subiscono interruzione.
Nel caso specifico del collegamento Internet, quando avviene un guasto sulla connessione primaria entra automaticamente in funzione la connessione secondaria.
L'IP pubblico può essere definito come l'identificativo univoco della propria connessione Internet.
L'IP pubblico statico si differenzia dall'IP pubblico dinamico poiché quest'ultimo può variare essendo assegnato in maniera dinamica dal gestore della connessione Internet.
L'IP pubblico statico, invece, una volta assegnato ad una connessione rimane invariato nel tempo (è statico, appunto) ed è un pò come l'indirizzo civico di un'abitazione: identifica un utente nella rete Internet.
Per caratteristica tecnica dei servizi VoIP, se la connessione Internet che li veicola non funziona, tecnicamente non dovrebbe funzionare neanche la telefonia.
Il nostro servizio di backup automatico, invece, ti consentirà di deviare le chiamate in arrivo sul tuo numero VoIP verso uno o più altri numeri telefonici.