Il SIP ALG è un componente di sicurezza presente nei dispositivi/sistemi di sicurezza di router e/o firewall e si "interpone", quindi, tra la connessione Internet del cliente ed i telefoni su cui le telefonate devono arrivare.
Il SIP ALG attivato può essere causa di diverse problematiche a nella telefonia VoIP e nella gestione delle chiamate, soprattutto in ingresso.

Che problemi può causare il SIP ALG e come risolverli?

Problematiche
La principale conseguenza del SIP ALG attivo è che, nella maggior parte dei casi, le chiamate VoIP sono mute in almeno una delle due direzioni (voce in entrata e/o voce in uscita) e/o che la chiamata non venga destinata al telefono corretto: questo poiché potrebbe succedere che il SIP ALG "presenti" tutti i telefoni con il medesimo indirizzo IP (quello della connessione Internet dietro la quale sono installati i telefoni) modificando le intestazioni dei pacchetti. La conseguenza è che, di fatto, il centralino "non sa" qual è il telefono corretto a cui inviare la chiamata.
Per fare un paragone è come se un postino dovesse consegnare una lettera a Giuseppe Verdi in Via Mario Rossi 36 ma, arrivato al palazzo, sulle cassette della posta non ci fossero scritti i nomi: il corriere a chi consegna la lettera? Non può fare altro che lasciarlo in una cassetta della posta a caso.

Soluzioni
Le soluzioni sono diverse e, ovviamente, dipendono dalle opzioni che si hanno a disposizione per interagire con il dispositivo su cui il SIP ALG è attivato.

La prima strada da percorrere, se possibile, è quella di disattivare il SIP ALG dal menu di configurazione del dispositivo ma non sempre questa operazione è possibile.
Molti grandi operatori Internet, infatti, non consentono all'utente alcune tipologie di modifiche e chiamare il contact center non è sempre (quasi mai in verità) produttivo.

Se il SIP ALG è invece attivato non sul router Internet, ma su un firewall presente in sede cliente, l'operazione potrebbe essere più semplice: il firewall è, nella maggior parte dei casi, di proprietà del cliente e tipicamente gestito da un tecnico informatico al quale ci si può rivolgere per modificare questo parametro.

Se nessuna delle due opzioni precedenti è percorribile, allora un'altra strada potrebbe essere quella di richiedere al fornitore VoIP e di centralino di cambiare la porta di transito dei pacchetti VoIP. Di solito, infatti, il SIP ALG lavora sulla porta 5060 (porta standard per il VoIP) e quindi provare ad utilizzare un'altra porta (es. la porta di comunicazione 5061) potrebbe aiutare a risolvere il problema.

Un'ulteriore alternativa è sostituire l'apparato su cui il SIP ALG è attivato avendo cura di acquistare o farsi recapitare dal provider Internet un dispositivo che ne supporta la disattivazione.

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