La portabilità del numero telefonico (cioè il cambio gestore) è ormai una procedura molto diffusa.
Per portare a termine correttamente il procedimento, vanno però rispettati iter stabiliti e fissati. Il che non sarebbe un problema se non occorresse prestare attenzione ad altri piccoli dettagli.

A cosa prestare attenzione quando si cambia gestore telefonico?

La scelta del nuovo gestore
Quando decidi di trasferire i tuoi numeri da un gestore all'altro, individuare il nuovo operatore dovrebbe essere un'operazione accurata: non tutte le offerte rispecchiano le effettive necessità e, soprattutto, l'offerta economica più bassa quasi mai soddisfa le esigenze che portano alla decisione di un cambio.
Una buona scelta potrebbe essere quella di affidare la telefonia ad un gestore diverso dai soliti big player (TIM, Fastweb, Wind3 etc.) che solitamente propongono offerte poco flessibili. In questi casi è, infatti, il cliente che deve adattarsi all'offerta, non viceversa.

Servizi di cui effettuare la portabilità
Il secondo aspetto riguarda i singoli servizi che vuoi trasferire al nuovo gestore. Di norma si tratta dei numeri telefonici e, spesso, anche della connessione Internet.
Invece, servizi aggiuntivi quali posta elettronica, centralino Cloud, servizio di fax elettronico sono quasi impossibili da portare ad altro gestore. Questo perché, proprio essendo servizi aggiuntivi, ogni gestore ha il proprio.

Modalità di trasferimento dei servizi
Stabiliti i servizi da trasferire ad altro gestore, il punto più importante è come farlo.
Per la connessione Internet esistono due principali procedure:

Sovrascrittura della connessione esistente
Usando il codice di migrazione della linea Internet, il cambio gestore avverrà "a caldo" in data prestabilita causando, verosimilmente, un fermo lavorativo delle attività Internet per i tempi tecnici della procedura.

Allaccio di una nuova connessione
In questo caso, al nuovo gestore si chiede l'attivazione di una nuova linea Internet che sarà temporaneamente "parallela" a quella già esistente fino a quando per quest'ultima non si invierà al vecchio gestore una richiesta di cessazione.

Per i numeri telefonici la procedura è una e una sola (ovvero la portabilità dei numeri stessi): utilizzando il codice di migrazione messo a disposizione dal gestore uscente, si concorda una data in cui avverrà il cambio dal gestore A al gestore B.

New Assistent può seguire agilmente, coordinare e organizzare congiuntamente al cliente tutti gli step di queste procedure e per tutte le operazioni ti forniremo date concordate/concordabili per arrivare al puntuale decorso delle attività.


Se vuoi saperne di più, contatta il nostro ufficio commerciale ed approfondisci con noi le tue esigenze: ti forniremo la soluzione più adatta a te!

📞0733-825453

📄compila il form

contattaci via WhatsApp