Si sente oggi spesso parlare di centralino associandolo a diverse parole tecniche: IP, VoIP, Cloud, virtuale, virtualizzato ecc...
La verità è che ognuna di queste parole è pertinentemente associabile ad un centralino purché si sappia consapevolmente di cosa si vuol parlare.

Che cos'è un centralino Cloud?

La caratteristica primaria di un centralino realmente e totalmente Cloud è che presso il cliente non viene installata nessun hardware, appliance o dispositivo di centralino (al netto, ovviamente, dei dispositivi per fare/ricevere chiamate).
Per conseguenza, un'istanza di centralino Cloud va di pari passo con numeri telefonici VoIP (e non linee tradizionali analogiche o ISDN) che andrebbero configurate nel centralino Cloud e non su appliance o gateway presso il cliente.
Assodato questo concetto, esistono diverse modalità con cui configurare un centralino Cloud in un datacenter ma le principali sono:

  • istanza one-to-one, ovvero una macchina (solitamente virtuale) per il centralino di ogni cliente
  • multi-tenant in cui un'unica macchina ospita diverse istanze di centralino, ovvero i singoli centralini dei diversi clienti (tutti ovviamente separati fra loro)

La principale differenza tra le due opzioni riguarda il dispendio di risorse nel datacenter che è maggiore per le istanze one-to-one in cui occorre prevedere staticamente delle risorse per ogni centralino. Nel multi-tenant invece la macchina lavora assegnando dinamicamente le risorse ad ogni singolo centralino risparmiando risorse e guadagnandone in prestazioni.
Per il nostro centralino Cloud NwPbx abbiamo scelto, ovviamente, di sviluppare una soluzione multi-tenant.

 

Vantaggi di NwPbx Cloud

Mobilità & smartworking: gli interni possono essere agevolmente spostati da una sede all'altra senza alcun cambio di configurazione né della programmazione del centralino né del telefono stesso. Lo stesso interno di centralino sarà utilizzabile in qualunque posto dov'è presente una connessione Internet.

Nessun guasto hardware: eventuali problematiche in sede cliente (guasto elettrico, su apparati di rete etc.) non comporta l'interruzione del servizio di centralino poiché esso è in una sede remota rispetto a quella del cliente.

Sempre aggiornabile/aggiornato: non installare una macchina di centralino in sede cliente consente di avere un sistema telefonico sempre aggiornato ed ampliabile con nuove funzionalità. Il tutto senza manutenzione fisica. Infatti, in caso di aggiornamenti e/o manutenzioni nel datacenter, nel nostro sistema ogni singolo intervento è a vantaggio dei centralini di tutti i clienti.

Assistito da chi l'ha progettato. Il team tecnico che risponde ai clienti è lo stesso che ha implementato il sistema. Ne consegue una totale conoscenza e, quindi, una maggiore velocità di evasione di tutte le richieste.

 

Visita il sito dedicato al nostro centralino NwPbx Cloud oppure contatta il nostro ufficio commerciale ed approfondisci con noi le tue esigenze: ti forniremo la soluzione più adatta a te!

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